Requisiti principali

Prenderà il via a breve una serie di nuove attività gratuite riservate a chi cerca lavoro.
Si tratta di corsi rivolti a persone di tutte le età che possiedano esclusivamente il titolo di licenza media,
oppure a persone di età superiore ai cinquanta anni che abbiano conseguito un qualsiasi titolo di studio.

 

I corsi

Il catalogo dell’offerta sarà suddiviso in categorie specifiche: informatica, lingue straniere, competenze trasversali o soft skills e sicurezza in azienda. Tra le attività troviamo percorsi dedicati alla lingua inglese e alla lingua italiana per stranieri (livello base, intermedio e avanzato),
oltre all’informatica e ad un corso specifico sull’utilizzo di smartphone e app per trovare lavoro.
A questi si aggiungono corsi incentrati su come affrontare un colloquio di lavoro e come pianificare efficacemente le proprie attività (time management).

I corsi saranno attivati con un minimo di sei partecipanti; per potervi accedere è necessario essere regolarmente iscritti al Centro per l’Impiego ed essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.La loro durata sarà compresa tra un minimo di 8 e un massimo di 32 ore e si svolgeranno a ciclo continuo fino a dicembre 2021.

Per questi primi mesi si prevede la partenza delle attività secondo la modalità di didattica a distanza attraverso l’ausilio di strumenti come Meet e Classroom al fine di rispettare le attuali norme di distanziamento sociale e nel contempo andare incontro alle esigenze dei corsisti; per questo è opportuno avere a disposizione un computer, uno smartphone o un tablet dotati di rete internet.

Le attività saranno svolte in presenza non appena tale modalità sarà permessa dalle norme di contenimento decretate dalle autorità.

 

I partner

La Scuola organizza i corsi in partnership con Ecipar, Irecoop, Iscom, Istituto Scuola Provinciale Edili e Sviluppo PMI; le attività sono approvate dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziate dal Fondo sociale europeo.

 

Iscriviti

Per iscriverti, visita la pagina dedicata ai corsi .
Per ricevere informazioni si può inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria@scuolapescarini.it,
specificando un recapito telefonico, i corsi di proprio interesse e la fascia oraria in cui si è disponibili a frequentare i corsi.
I calendari sono in via di definizione e ci sono diverse possibilità di frequenza, sia in orari mattutini che pomeridiani.