DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE
Il corso di riqualifica per “Operatore Socio Sanitario” (O.S.S.) è mirato all’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche per lavorare nei servizi sanitari e socio-assistenziali per assistere persone in disagio e non autosufficienti. E’ rivolto alle persone che hanno esperienza e/o lavorano nel settore.

Il corso è realizzato in collaborazione con l’AUSL di Ravenna e con le più importanti imprese sociali del territorio, in particolare per la prevista fase di tirocinio pratico nei servizi sanitari e sociali.

DESTINATARI
I requisiti per accedere ai corsi sono:
– avere compiuto 18 anni
– possedere la licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media)
-se cittadini stranieri, essere regolarmente soggiornanti in Italia e possedere un titolo di studio almeno equivalente a quelli indicati sopra.

DURATA DEL CORSO: 300 ore
E’ prevista la frequenza obbligatoria pari ad almeno il 90% del totale delle ore.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione al corso è previsto il pagamento di una quota.
In caso di riconoscimento di crediti formativi, quindi di una diminuzione delle ore da frequentare, la quota di partecipazione diminuisce in proporzione.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Al termine del corso è previsto un esame finale per conseguire il certificato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario” (ai sensi della L.R.12/2003), valido e spendibile su tutto il territorio nazionale per l’ingresso in ruolo e a fini concorsuali.
In caso di mancato superamento dell’esame previsto, verranno comunque rilasciate le certificazioni comprovanti le competenze acquisite (Servizio di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze).

AMMISSIONE

Per l’ammissione al corso è previsto un colloquio individuale.

 

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Dott.ssa Luana Pasini e Dott.ssa Simona Melandri al numero 0544/687311