CHI SIAMO

La Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini di Ravenna è l’istituto professionale di proprietà dei Comuni della  provincia di Ravenna.

La Scuola Pescarini opera sul territorio dal 1996, ereditando esperienze di precedenti strutture formative che si sono consorziate tra loro.

Lo staff della Scuola Pescarini è composto da 24 dipendenti e 250 collaboratori; conta 2 sedi operative (Ravenna, Faenza), dotate complessivamente di 19 laboratori tecnici, 24 aule didattiche che assicurano capillarmente a tutto il territorio provinciale un servizio in prossimità dei cittadini e una positiva e costante interazione con i soggetti economici ed istituzionali presenti sul territorio medesimo.

 

COSA FACCIAMO

La Scuola persegue la finalità principale di sviluppare figure professionali tecnico-artigianali, industriali e nell’ambito dei servizi socio-sanitari con una particolare attenzione ai profili richiesti dalle aziende del territorio e all’evoluzione del mercato occupazionale.

Nel contempo, promuove politiche attive del lavoro e dell’occupazione sul territorio provinciale in nome e per conto dei soggetti pubblici istituzionali competenti.

Una specifica offerta formativa e di servizi viene rivolta alle fasce di popolazione più svantaggiate sul piano lavorativo nei percorsi di istruzione e formazione (minori in dispersione scolastica, donne vittime di violenza, disoccupati over cinquanta, immigrati, portatori di handicap).

La nostra progettualità e i risultati sul campo si avvalgono della rete di stretta collaborazione con le aziende e i principali soggetti intermedi della comunità provinciale, (le associazioni di categoria, ASL, operatori del terzo settore, associazioni degli immigrati, servizi per l’impiego e, in generale, tutti i servizi pubblici di pertinenza).